L'associazione divulga l’importanza della libertà nell’educazione per far sì che si cresca più sicuri di sé, determinati e sapendo ciò che vogliono perseguire nella loro vita.
La proposta consente di avere uno spazio protetto all’interno del quale esprimere liberamente la propria personalità in modo creativo, attraverso l’uso della pittura.
Questo progetto vuole proporsi come risposta alla crescente standardizzazione dei bambini e ragazzi, all’identificazione con il gruppo, avente troppo spesso come conseguenza il soffocamento della individualità come identità unica ed irripetibile.
Si aiuta l’essere a riappropriarsi dell’autostima e fiducia in sé in periodi di difficoltà, senza manifestare giudizi, preferenze nei confronti dei lavori altrui.
Il lavoro creativo e la possibilità di canalizzare l’esperienza con il gioco, da modo di costruire un ponte reale tra interno ed esterno, tra consapevole ed inconsapevole. Il lavoro attraverso l’arte, consente al soggetto di vivere ed esprimere il proprio spazio interiore e contemporaneamente permette di far affiorare alcuni nodi conflittuali senza dover necessariamente vivere conseguenze spiacevoli e poco gestibili, perciò inaccettabili.
Ci vuole uno spazio specifico predisposto per dipingere, uno spazio senza uno sguardo verso l’esterno il cui clima dà stabilità e sicurezza che crea un clima di quiete in cui concentrarsi, ed appare la formulazione.
DESTINATARI
Bambini, ragazzi, adulti.
OBIETTIVI
- Potenziamento delle abilità individuali
- Miglioramento dell’autonomia
- Raggiungimento di una personale capacità creativa
- Maggior fiducia in se stessi con recupero dell’autostima
- Capacità di porsi nelle relazioni in modo più adeguato
- Capacità di espressione e di trasformazione delle parti non accettate
METODOLOGIA
La metodologia proposta verte sull’utilizzo di strumenti capaci di coinvolgere il partecipante al laboratorio in maniera attiva mettendo in gioco se stesso per mezzo del riconoscimento delle proprie emozioni, degli stati di conflittualità.
TECNICA
Pittura ad acqua su fogli di diverse dimensioni.
Gli incontri si svolgono una volta alla settimana presso il laboratorio di Via Piave, 58 a Campobasso.
Per Informazioni: contattare la dott.ssa Elvira Battista o l'associazione Aladino con l'apposito form sul sito.